Premessa

L’offerta del presente negozio online viene proposta dalla società ELEIVA Soc. Agr. a r.l. in conformità alla vigente disciplina sul commercio elettronico e contratti a distanza.

Dati della società: ELEIVA Società Agricola a responsabilità limitata P.I. 01335510531

Sede Legale: Strada Vicinale Aquilaia – Molino di Riparossa, 58054 Scansano (GR) Sede amministrativa: Via Foina, 14 c – 25040 MONTICELLI BRUSATI (BS)

Il Cliente dichiara di avere preso visione di tutte le suddette informazioni e condizioni generali di vendita prima di effettuare l’ordine.

 

Condizioni generali di Vendita

Le presenti condizioni generali di vendita (le “Condizioni Generali”) disciplinano le modalità e le condizioni di vendita dei prodotti commercializzati da ELEIVA Soc. Agr. a r.l. (i “Prodotti”).

Tutti i contratti per la vendita di Prodotti da parte di ELEIVA Soc. Agr. a r.l. a terzi (i “Clienti”) sono regolati dalle presenti Condizioni Generali, le quali formano parte integrante e sostanziale di ogni proposta, ordine e conferma d’ordine di acquisto dei Prodotti stessi. Le Condizioni di vendita applicabili agli ordini sono quelle in vigore alla data dell’ordine stesso. Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Il Cliente è pertanto invitato ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita. L’inoltro dell’ordine di acquisto costituisce accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

1. Prodotti: prezzi e caratteristiche
Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei Prodotti pubblicati sul sito da ELEIVA Soc. Agr. a r.l. sono espressi in Euro e devono intendersi comprensivi di IVA. Il prezzo garantito all’acquirente è quello pubblicato sul Sito al momento dell’invio dell’ordine. Il prezzo stabilito all’acquisto è fissato e definitivo. I prezzi dei Prodotti di volta in volta pubblicati da ELEIVA Soc. Agr. a r.l. sul sito annullano e sostituiscono i precedenti e sono subordinati alla effettiva disponibilità dei Prodotti. Eventuali coupon sconto disponibili sul nostro shop online non sono cumulabili tra loro e non sono validi per l’acquisto di prodotti già in offerta. Le immagini dei prodotti sono indicative e non vincolanti. Ciascun prodotto, infatti, è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer da Lei utilizzati per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti sul Sito, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Il Cliente è responsabile della scelta dei Prodotti ordinati.

2. Ordini – fatturazione
Ciascun ordine di Prodotti trasmesso a ELEIVA Soc. Agr. a r.l. costituisce proposta contrattuale del Cliente. L’evasione dell’ordine da parte di ELEIVA Soc. Agr. a r.l. equivale a conferma ed accettazione dello stesso. La documentazione fiscale relativa ai Prodotti ordinati verrà emessa da ELEIVA Soc. Agr. a r.l. al momento della spedizione dei Prodotti stessi al Cliente. Verrà emessa fattura da ELEIVA Soc. Agr. a r.l., il Cliente dovrà indicare i dati esatti necessari per la fatturazione e precisare l’indirizzo di spedizione della fattura stessa.

3. Esecuzione dell’ordine
L’ordine verrà eseguito nei termini precisati sul Sito. Di norma le consegne avvengono nell’arco di massimo 10 giorni lavorativi per l’Italia. In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte di ELEIVA Soc. Agr. a r.l. (qualora la stessa sia dovuta ad indisponibilità dei Prodotti ordinati dal Cliente), ELEIVA Soc. Agr. a r.l. provvederà al più presto ad informare il Cliente dei tempi di consegna previsti per l’approvvigionamento del Prodotto mancante. Se il Cliente non intende attendere tale tempo, comunque non superiore a 30 giorni lavorativi, ELEIVA Soc. Agr. a r.l. rimborserà le somme da questi eventualmente già versate a fronte della fornitura non eseguita. In caso di rottura esaurimento dello/i stock o di indisponibilità del Prodotto ordinato, ELEIVA Soc. Agr. a r.l. si impegna a informarne il Cliente al più presto e a precisargli un termine per la disponibilità. Il Cliente confermerà per e-mail la sua scelta, ossia attendere la disponibilità del Prodotto o chiederne il rimborso.

4. Accettazione d’ordine
La conclusione del contratto avverrà soltanto al momento della conferma dell’ordine da parte di ELEIVA Soc. Agr. a r.l.. Il Cliente riceverà per email una notifica di ricezione riportante la conferma dell’ordine con tutti gli elementi costitutivi del contratto (prodotti ordinati, prezzi, date di consegna, spese di spedizione…) ELEIVA Soc. Agr. a r.l. si riserva la possibilità di non confermare un ordine per qualsivoglia motivo attinente in particolare ad un problema di approvvigionamento Prodotti, o a un problema riguardante l’ordine ricevuto.

5. Consegna dei Prodotti
I Prodotti vengono consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente. Le spedizioni avverranno dopo aver ricevuto conferma dei pagamenti; per il Bonifico bancario fa fede l’accredito presso il nostro conto corrente, per il pagamento mediante Paypal/Carta di Credito la conferma di avvenuta transazione da parte del circuito. Per le nostre spedizioni ci affidiamo al servizio del corriere MAIL BOX E, con imballaggi specifici. Il costo della spedizione in Italia è pari a un contributo fisso di Euro 14,90, indipendentemente dalla quantità acquistata. Viene aggiornato all’interno del carrello al momento del checkout. In questo momento si effettuano spedizioni solo sul territorio italiano. Per acquisti di importo superiore a Euro 150,00 il contributo è pari a zero. È possibile per il Cliente optare anche per il ritiro dei Prodotti acquistati presso uno dei punti di ritiro indicati sul sito, dove ELEIVA Soc. Agr. a r.l. renderà disponibili i Prodotti nei giorni e negli orari indicati (previo avviso del Cliente). Il contributo per le spese di consegna presso uno dei punti ritiro è pari a zero.

Tempi di Consegna
Di norma le consegne avvengono nell’arco di massimo 10 giorni lavorativi per l’Italia. I termini di spedizione indicati nel sito, pur essendo attentamente valutati, devono intendersi non vincolanti per ELEIVA Soc. Agr. a r.l., la quale può successivamente confermarli o modificarli, a seconda delle proprie effettive esigenze. I tempi di spedizione sono indicati in giorni lavorativi. Il termine di spedizione di un ordine contenente articoli aventi tempi di consegna diversi, è pari al termine di spedizione maggiore degli articoli in ordine. Eventuali ritardi nelle consegne inferiori a 30 (trenta) giorni non danno diritto al Cliente di rifiutare la consegna dei Prodotti, né di pretendere risarcimenti o indennizzi di sorta. ELEIVA Soc. Agr. a r.l. ha il diritto di effettuare, qualora lo ritenga opportuno, la consegna dei Prodotti (anche relativa ad uno stesso ordine) in più consegne successive. La consegna viene considerata come eseguita dal momento in cui il Prodotto viene consegnato al Cliente. Il documento di consegna rilasciato dal trasportatore, datato e firmato dal Cliente alla consegna del Prodotto, costituirà una prova in materia di trasporto e rilascio del bene. È importante sapere che: Alla consegna, il Cliente dovrà verificare il contenuto, la conformità e lo stato del o dei Prodotti. Pertanto, alla consegna, ELEIVA Soc. Agr. a r.l. raccomanda al Cliente di procedere alla verifica dello stato dei Prodotti consegnati prima di firmare l’avviso di ricezione, ed in particolare:

  1. che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto allegato alla spedizione;
  2. che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, e di controllare l’integrità del contenuto.

Qualora il Cliente constatasse delle anomalie, deve rifiutare la consegna dei prodotti o mettere per iscritto le proprie riserve, dettagliate e datate. Tali riserve dovranno essere confermate al trasportatore a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno nei 3 (tre) giorni lavorativi successivi alla consegna dei Prodotti. Una copia verrà indirizzata a ELEIVA Soc. Agr. a r.l. Se il documento del corriere viene firmato senza apporre alcuna “riserva”, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei Prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 3 (tre) giorni dalla avvenuta consegna. ELEIVA Soc. Agr. a r.l. ha il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di effettuare la consegna dei Prodotti ordinati a mezzo di un corriere da lei scelto. Salvo ove diversamente indicato, tutte le consegne vengono effettuate al piano stradale. Condizioni e termini di consegna particolari dovranno essere preventivamente concordate tra il Cliente e ELEIVA Soc. Agr. a r.l. ed accettate per iscritto da ELEIVA Soc. Agr. a r.l. .

6. Ritiro dei prodotti in caso di assenza del Cliente
In caso di assenza del destinatario durante la consegna, il trasportatore lascerà un avviso di passaggio all’indirizzo di consegna indicato dal Cliente. I Prodotti dovranno essere ritirati all’indirizzo e secondo le modalità indicate dal trasportatore. In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i Prodotti verranno restituiti a ELEIVA Soc. Agr. a r.l. , che si riserva il diritto di rimborsare il prezzo dei Prodotti, lasciando le spese di spedizione a carico del Cliente. In caso di errore inerente al Prodotto, il Cliente si impegna a restituire detto Prodotto o i Prodotti interessati a ELEIVA Soc. Agr. a r.l. entro 7 (sette) giorni dalla ricezione, a condizione che vengano restituiti con la confezione chiusa, nel loro stato e imballaggio originale con i documenti di accompagnamento. Una volta ricevuto il Prodotto in forma e maniera corretta, ELEIVA Soc. Agr. a r.l. rinvierà, a proprie spese, il Prodotto inizialmente ordinato.

7. Forza maggiore
In maniera esplicita vengono considerati come casi di forza maggiore, oltre a quelli normalmente considerati dalla giurisprudenza, anche i seguenti casi: gli scioperi totali o parziali, interni o esterni all’azienda, blocco dei mezzi di trasporto o di approvvigionamento per qualsiasi motivo, restrizioni governative o legali, guasti informatici, blocco delle telecomunicazioni comprese le reti e in particolare internet. In caso di forza maggiore verrà sospesa, in un primo tempo, in pieno diritto, l’esecuzione dell’ordine. Se trascorso un periodo di 3 (tre) mesi, le parti constatano la persistenza del caso di forza maggiore, l’ordine verrà automaticamente annullato, salvo altrimenti concordato da entrambe le parti.

8. Diritto di recesso
8.1 Ai sensi dell’art. 5 del D. Lgs 22 maggio 1999 n. 185, il Cliente (qualora sia qualificabile come “consumatore” ai sensi dell’art.1 lett b) del D. Lgs 22 maggio 1999 n. 185) ha il diritto di recedere dal contratto e di restituire i Prodotti ordinati, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento dei Prodotti stessi.
8.2 Il diritto di recesso di cui al precedente articolo 8.1 dovrà essere esercitato dal Cliente, a pena di decadenza, mediante invio di lettera raccomandata a.r. a ELEIVA Soc. Agr. a r.l. Strada Vicinale Aquilaia – Molino di Riparossa, 58054 Scansano (GR), Italia oppure tramite PEC a eleiva@pec.it entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento dei Prodotti,
8.3 Tutti i resi (che dovranno essere perfettamente integri ed accompagnati dalla confezione originale) dovranno essere autorizzati dal Servizio Clienti (eleiva@eleivatoscana.it). Una volta autorizzato il reso, il Cliente potrà rispedire il Prodotto al seguente indirizzo: ELEIVA Soc. Agr. a r.l. Via Foina 14/c – 25040 – Monticelli Brusati (BS). Non verranno accettati pacchi in contrassegno.
8.4 Una volta ricevuti i Prodotti (e verificata la loro integrità) ELEIVA Soc. Agr. a r.l. provvederà, nel più breve tempo possibile, ad accreditare al Cliente il costo dei Prodotti restituiti (come indicato in fattura), trattenendo l’importo delle spese di spedizione che resteranno definitivamente a carico del Cliente.
8.5 Il diritto di recesso di cui al precedente articolo 8.1 non può essere esercitato dal Cliente nel caso in cui i Prodotti acquistati consistano in bottiglie di olio o bag-in-box che siano state aperte dal Cliente stesso o qualora gli articoli oggetto della vendita fossero stati ordinati e prodotti espressamente su ordine del cliente. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto del bene in restituzione, ELEIVA Soc. Agr. a r.l. darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il risarcimento eventualmente spettante. ELEIVA Soc. Agr. a r.l. non risponde in alcun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate. Nel periodo di recesso di cui al presente articolo 8, il Cliente è responsabile dell’oggetto in qualità di custode. In caso di danneggiamento o distruzione del Prodotto durante la custodia del Cliente, decadrà il diritto di recesso.

9. Pagamento
Il pagamento ordinazione/ordinazione del corrispettivo è dovuto dal momento dell’ordine. Il Cliente si impegna a saldare il prezzo concordato per il Prodotto ordinato sul Sito (prezzo dei Prodotti e del trasporto) nonché a saldare o a fare saldare, se necessario, e questo direttamente al corriere o al trasportatore, l’IVA o le altre tasse relative all’importazione dei Prodotti nei paesi dove avverrà la consegna. Le forme di pagamento accettate sono: Paypal, bonifico bancario e carte di credito (tramite circuito Paypal).

Qualora il Cliente scelga come mezzo di pagamento PayPal, sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con ELEIVA Soc. Agr. a r.l., la quale non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di pagamento collegata al conto PayPal del Cliente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo totale dovuto sarà addebitato da PayPal contestualmente alla conclusione del contratto tramite il Sito. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto sarà accreditato sul conto PayPal del Cliente. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, ELEIVA Soc. Agr. a r.l. non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito dell’importo di rimborso, per contestare i quali il Cliente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.

Il Cliente garantisce a ELEIVA Soc. Agr. a r.l. il fatto di disporre delle eventuali autorizzazioni necessarie per usare la modalità di pagamento con carta in fase di ordine oppure mediante bonifico a favore di ELEIVA Soc. Agr. a r.l. In caso di mancata ricezione da parte di ELEIVA Soc. Agr. a r.l. del bonifico nei 10 giorni successivi alla conferma dell’ordine, ELEIVA Soc. Agr. a r.l. si riserva la facoltà di annullare l’ordine. Le coordinate bancarie vengono fornite al momento dell’ordine. Il Cliente garantisce a ELEIVA Soc. Agr. a r.l. il fatto di disporre delle eventuali autorizzazioni necessarie per usare la modalità di pagamento Paypal in fase di ordine. Per tutti i Paesi in cui sono previsti dei dazi doganali, questi si intendono a carico dell’acquirente. Il pagamento di tali dazi è condizione necessaria per la consegna del prodotto ordinato e acquistato sul sito.

10. Mancato pagamento – Riserva di proprietà
I Prodotti ordinati rimangono di proprietà di ELEIVA Soc. Agr. a r.l. fino al pagamento definitivo e per intero del loro prezzo (ai sensi Art. 1523 e seguenti del CC.) ELEIVA Soc. Agr. a r.l. si riserva il diritto di rivendicare i Prodotti ordinati in caso di mancato pagamento.

11. Reclami
I reclami per la mancata conformità del o dei Prodotti consegnati con l’ordine dovranno pervenire per iscritto direttamente a ELEIVA Soc. Agr. a r.l., immediatamente dopo la ricezione della merce. Il Cliente deve conservare l’imballaggio originale e il documento di consegna.

12. Informazioni nominative
L’elaborazione computerizzata delle informazioni, compresa la gestione degli indirizzi di posta elettronica degli utenti del sito, viene effettuato in conformità alle disposizioni di legge. Le informazioni nominative richieste al Cliente sono indispensabili per l’elaborazione e l’inoltro degli ordini, la creazione delle fatture e degli eventuali contratti di garanzia. A questo scopo, tali informazioni potranno essere comunicate ai partner contrattuali di ELEIVA Soc. Agr. a r.l. Il Cliente può opporsi a una tale comunicazione e, ai sensi della legge, si può avvalere del diritto di accesso, modifica, rettifica e cancellazione dei dati che lo riguardano rivolgendosi a ELEIVA Soc. Agr. a r.l. in Via Foina 14c a 25040 – Monticelli Brusati (BS) Italia oppure tramite PEC a eleiva@pec.it. Per evitare qualsiasi tentativo di frode, ELEIVA Soc. Agr. a r.l. potrà chiedervi prova della vostra identità, del vostro domicilio.

13. Firma elettronica
Il “clic di convalida” costituisce una firma elettronica. Questa firma elettronica ha tra le parti lo stesso valore di una firma manoscritta.

14. Mancata rinuncia
Per ELEIVA Soc. Agr. a r.l. il fatto di non far valere una mancanza da parte del Cliente rispetto a uno qualsiasi dei suoi obblighi, non potrà essere interpretato come una rinuncia all’obbligo in questione e alla possibilità di far valere questa mancanza in un secondo momento.

15. Integralità del contratto
Le presenti condizioni generali di vendita costituiscono l’integralità degli obblighi delle parti. Nessun’altra condizione generale o particolare comunicata dal Cliente potrà inserirsi o esulare dalle presenti condizioni generali.

16. Proprietà intellettuale
ELEIVA Soc. Agr. a r.l. è titolare dei diritti di proprietà intellettuale del Sito e del diritto di diffusione degli elementi che sono contenuti nel catalogo del negozio online, di conseguenza, la riproduzione parziale o totale, su qualsiasi tipo di supporto, degli elementi che compongono il Sito e il catalogo, il loro utilizzo nonché la loro cessione a terzi sono formalmente vietati.

17. Nullità
Qualora una o più disposizioni delle presenti condizioni generali fosse considerata non valida o dichiarata tale in applicazione di una legge, normativa o a seguito di una decisione definitiva presa da una giurisdizione competente, le altre disposizioni conserveranno tutta la loro forza e il loro valore.

18. Foro competente
In caso di contenzioso e in mancanza di un accordo amichevole raggiunto tra le parti, ferma restando l’eventuale applicabilità di disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori (come definiti ai sensi dell’art.1 lett b) del D.Lgs 22 maggio 1999 n. 185), qualsiasi controversia comunque connessa alle presenti Condizioni Generali, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Brescia. Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del codice civile il Cliente dichiara di avere attentamente letto e compreso e di accettare specificamente le seguenti clausole delle Condizioni Generali di vendita ELEIVA Soc. Agr. a r.l.: 1-2-3-4-5-6-7-8-8.1-8.2-8.3-8.4-8.5-9-10-11-12-13-14-15-16-17-18.